FantaSia Book Party
- Lily

- 18 nov
- Tempo di lettura: 2 min
“Il FantaSia Book Party non è una semplice fiera del libro, ma un’esperienza unica che celebra la letteratura fantasy in tutte le sue forme. È il punto d’incontro perfetto tra lettori appassionati, autori di fama internazionale e nazionale, illustratori, editori e professionisti del settore. Un evento che unisce approfondimento, spettacolo e magia, creando opportunità irripetibili e connessioni indimenticabili.”
Il FantaSia Book Party è stato il secondo evento interamente dedicato al fantasy a cui abbia partecipato e, una volta superato il classico timore iniziale, l’ho scoperta essere una fiera davvero bella, accogliente e divertente. Fin dal mio arrivo mi ha colpita l’atmosfera: un mix di entusiasmo, creatività e passione che ti trascina quasi senza che tu te ne accorga.
Purtroppo, essendo andata solo per un giorno, non ho potuto seguire i panel. È un piccolo rimpianto, lo ammetto, perché la programmazione era davvero interessante, ma prometto che il prossimo anno mi organizzerò meglio e rimediare a questa mia mancanza sarà la mia missione principale.
Per questa prima volta, però, ho preferito dedicare il tempo a esplorare gli stand con calma. L’atmosfera più intima rispetto alle grandi fiere mi ha permesso di parlare con tante autrici e tanti autori, scambiare qualche parola, ascoltare aneddoti sui loro libri e godermi quel contatto diretto che spesso in eventi più affollati è impossibile ottenere.
Va detto che il FantaSia Book Party ha anche fatto un passo in più rispetto alle altre fiere del libro a cui sono stata (e ormai, con grande dispiacere del mio conto in banca, posso dire di averne viste un bel numero). Oltre ai classici incontri con gli autori, i panel e i firmacopie, l’evento ha proposto anche giochi e attività di intrattenimento.
L’escape room a tema Twilight è stata, a mio parere, una trovata geniale, le one-shot di giochi di ruolo, poi, erano una chicca. Per chi, come me, ha sempre avuto il desiderio di provare a giocare ma non ha mai trovato l’occasione giusta, è stato un regalo inaspettato e davvero apprezzatissimo. Chiedo ancora scusa ai miei compagni di tavolo e al nostro master, a parte una innata abilità a far uscire 1, 20 o due dadi con lo stesso numero, mi son accorta che non sono molto brava a fare strategie.
A fine giornata ero stanca morta: piedi doloranti, schiena un po’ a pezzi e portafogli notevolmente più leggero.
Eppure, nonostante tutto, tornerei domani.
Anzi, aspetto già con ansia l’anno prossimo per poterci tornare, anche perché — parliamoci chiaro — quale altro posto mi permette di vestirmi in modi stravaganti, aggiungere ciocche glitterate ai capelli e sentirmi perfettamente nel tema?
Per me, è praticamente il paradiso.
Comunque, se vuoi vedere più nello specifico come è andata la giornata, trovi il Vlog di Readdikulus su tiktok.
Lo so, è molto caotico, eravamo stanche. Ma rappresenta in pieno lo spirito della giornata.




Commenti