leggere o LEGGERE
- Lily

- 19 gen
- Tempo di lettura: 3 min
Questa mattina come sempre ho aperto gli occhi e, dopo qualche minuto, ho aperto TikTok.Ed eccoci qui, subito immersi nella polemica del giorno. Ormai mi intrattengono più delle serie TV. Ogni giorno ne sbuca una nuova. Anche se, va ammesso, quella che riporterò oggi è vecchia quanto il BookTok. O forse anche di più.
Maddie Clark, tiktoker americana che vive in Francia, ha pubblicato un video in cui sostiene che non ci si possa fidare delle raccomandazioni e delle recensioni di BookTok, in quanto alcuni dei “capolavori letterari” che vengono consigliati sono libri scritti male, pieni di errori e che sembrano pensati per un livello di comprensione del testo pari a quello di studenti delle elementari.
Ora, per quanto avrebbe potuto dirlo in maniera più gentile, io mi trovo assolutamente d’accordo.
Andiamo con ordine.Come avevo già accennato in precedenza, sono convinta che ormai la lettura non sia più un hobby unico. Si è sempre letto per motivi diversi, ma con l’avvento del BookTok la cosa è ancora più palese.
Mi spiego meglio:
C’è chi legge per imparare e chi legge per intrattenersi. E questi sono considerabili come due sport diversi, con regole e requisiti differenti. Non è che dato che si giocano con una palla basket e calcio siano la stessa cosa. E non vuol dire neanche che uno sia migliore dell’altro.
Chi legge per imparare cerca storie che lascino qualcosa, che lo arricchiscano in qualche modo. E non intendo solo chi legge saggistica o grandi classici. Giusto per tirare in ballo uno dei generi più criticati, anche un bel romance può insegnarti qualcosa. Out on a Limb è una bellissima storia d’amore che ti fa vedere il mondo con gli occhi di una persona con disabilità.
Chi legge per essere intrattenuto invece vuole proprio solo quello. Una bella storia, divertente, che gli faccia dimenticare la realtà per un po’, ma soprattutto che gli permetta di spegnere il cervello per qualche ora. Per poterlo fare abbiamo bisogno di rimanere nella nostra zona comfort, e questo può succedere solo se sappiamo esattamente cosa succederà nella pagina successiva. Per questo tutti i libri sembrano un copia e incolla l’uno dell’altro: perché è esattamente quello che stiamo cercando.
All’inizio del post ho detto che questa polemica nasce da prima del booktok, e quindi prima di questo boom di letteratura fastfashion (come viene definita da tanti). Vi ricordo che la collana Harmony esiste dal 1981.
Dove sorge quindi il problema?
Molto semplice: chi legge per imparare guarda tutti dall’alto in basso, convinto di essere superiore e di leggere i “veri libri”, “mica quelle robette lì che leggete voi”.E dall’altra parte, chi legge solo per intrattenersi non ammette che i suoi libri sono spesso semplici, frivoli, poco “impegnati”.
A mio parere l’unico vero grande problema (che era lo stesso concetto riportato da Maddie) è che tra i libri letti e scritti solo per intrattenere ce ne sono veramente tanti che sono considerabili brutti libri. E non per le trame frivole o leggere, ma perchè sono scritti male, pieni di errori, sconclusionati e senza senso. Quelli sono libri che non dovrebbero vedere la luce del sole. Ma, come esiste SheIn, esistono anche questi libri creati male, velocemente e solo per essere dati in pasto a lettori e lettrici che hanno bisogno di consumare 100 libri all’anno. (Alcuni anni ne ho letti 150, quindi mi ci metto pure io in questa categoria, sia chiaro).
Sono loro che vanno a rovinare la categoria di tutti i libri di intrattenimento.
Manca consapevolezza, da parte di tutti.
Io ammetto che ho dato 5 stelle a Fourth Wing, esattamente come ho dato 5 stelle a Il buio oltre la siepe. Entrambi sono libri che ho letto e riletto almeno 4 volte, dei quali possiedo più edizioni e in lingue diverse.
Eresia? No. Semplicemente nella loro “categoria” per me meritavano entrambi 5 stelle. Sono paragonabili tra loro? Assolutamente no. Proprio perché li ho letti con intenti diversi.
Possiamo passare i giorni a darci contro dicendo che dato che c’è un pallone di mezzo bisogna giocare solo calciandolo o facendolo rimbalzare, oppure possiamo smetterla di litigare e goderci il nostro sport preferito.
A voi la scelta.





Commenti